Nonostante in Italia non sia ancora molto diffuso il telelavoro sta prendendo piede molto velocemente e circa il 3% dei lavoratori italiani lavora o ha lavorato almeno una volta in questa modalità.

Per poter lavorare da casa con internet occorre che l’attività in questione sia facilmente suddivisibile e che si possa espletare senza una diretta supervisione; inoltre, considerando che a casa non ci sono i segnatori marcatempo e nemmeno supervisori che controllano l’operato del lavoratore, il lavoro dovrà essere misurabile secondo dei criteri differenti dalle ore lavorate.

Le professioni più diffuse nel telelavoro sono sicuramente quelle legate ad attività di call center, col tempo sono nate però anche tutta una serie di nuove attività che prima non esistevano e che, quindi, sono specificatamente collegate al mondo del web come ad esempio il grafico, il webmaster, il copywriter ecc…. Esistono poi tutta una serie di lavori professionali standard che sono migrati al telelavoro come le consulenze finanziarie, legali, nell’abito dell’organizzazione aziendale o del marketing.

In definitiva il telelavoro o, più in generale, il lavorare da casa con internet, è possibile per tutti quei lavori di concetto e professionali che non prevedono l’obbligatorietà di doversi recare fisicamente in una determinata sede, o di avere rapporti faccia a faccia con il cliente o il datore di lavoro. Come qualsiasi tipo di attività anche nel telelavoro non è però tutto rose e fiori ma anzi esistono sia vantaggi che svantaggi.

Vantaggi del telelavoro

Libertà organizzativa e possibilità di gestire al meglio sia il lavoro che il tempo libero senza l’obbligo di subordinazione ad orari precisi.

Assenza di tempi morti causati dagli stressanti e quotidiani spostamenti casa-lavoro che spesso costringono a fastidiose file nel traffico cittadino ecc…, aspetto molto importante per incrementare la qualità della vita;

Per le donne con famiglia o per coloro che per esigenze familiari non possono stare troppo tempo fuori casa, il telelavoro risulta essere la soluzione ideale;

Vantaggio non indifferente e poi quello offerto alle persone con handicap fisici per e quali anche un semplice spostamento diventa molto complicato.

Svantaggi del telelavoro

Difficoltà, specie all’inizio, di trovare il giusto metodo di organizzazione e coordinazione del lavoro;

Il telelavoro, così come ogni attività svolta da casa rende il soggetto facilmente predisposto alla distrazione, può capitare infatti anche molto spesso di essere interrotti da telefonate, visite e momenti di fiacca che influiscono ed incidono negativamente sulla produttività.

Assenza di contatto umano poiché si lavora in modo individuale ed in solitudine.