Quali sono i settori industriali dove si può ancora guadagnare? La domanda è da un milione di dollari, visto che le continue recessioni che hanno colpito l’economia globale negli ultimi vent’anni, hanno continuamente scardinato il sistema industriale ed economico.

Cerchiamo di individuare i settori industriali e non che ancora reggono nonostante le varie crisi vissute.

Settori industriali dove guadagnare

Illuminante è la ricerca Jobs on the Rise 2021 Italia ideata da LinkedIn, portale che raccoglie gli annunci di lavoro dei privati facendo da ponte tra domanda e offerta di lavoro. Ecco alcuni settori che sono in crescita.

Digital marketing

La pandemia ha costretto le aziende a digitalizzare le proprie attività e i propri servizi. Il che ha portato ad un’alta richiesta di esperti di digital marketing e social media manager. Inoltre, è in crescita la richiesta di figure altamente creative e con spiccate attitudini nella scrittura digitale, soprattutto quella finalizzata alle conversioni (ossia alla vendita del prodotto o alla sottoscrizione del servizio).

Customer care

Il 2020 ha registrato un quasi raddoppio (aumento del 96%) delle assunzioni nel settore del supporto clienti. Un settore che sta dando anche una mano a ridurre la disoccupazione femminile, visto che i call center hanno assunto per l’88% donne, mentre per il 68% nei ruoli di consulente del servizio clienti. (fonte)

Digitalizzazione dei servizi

Nel 2020 c’è stato anche un incremento del 49% legato alla digitalizzazione di molte aziende, grazie allo smart working adottato per milioni di dipendenti causa Covid.

Tra i settori in maggiore crescita, la Cyber Security Manager e il Game Developer, che ha visto occupare quasi il 90 percento gli uomini.

Settore assicurativo

Indubbiamente, il Covid ha cambiato anche la sensibilità delle persone rispetto alla salute, con uno spiccato aumento delle assicurazioni sulla salute.

Basta solo dire che le offerte di lavoro per consulenti assicurativi sono aumentate dell’80% e quelle per agenti assicurativi del 120%.

Qui tra le aziende spicca la Unipol Sai, agenzia assicurativa globale.

Resistenze elettriche

La questione energetica ha portato anche ad un incremento della domanda nel settore delle resistenze elettriche per gli impianti di riscaldamento casalinghi e aziendali. Qui a spiccare è la Reco Group, specializzata nella realizzazione di resistenze e riscaldatori elettrici.