In tempi di crisi trovare un’occupazione è un’impresa sempre più complicata non soltanto per coloro che si affacciano sul mondo del lavoro per la prima volta ma anche per tutti quelli che a causa di svariati motivi desiderano semplicemente esplorare nuove opportunità professionali la ricerca di un impiego può diventare frustrante e spesso ci si trova a dover affrontare problematiche quali: a chi rivolgersi? Come riuscire a trovarlo? Da dove iniziare?
A tutte queste persone corre in soccorso il web, grazie ad internet infatti la comunicazione tra aziende e candidati si è molto semplificata, ed oggi la grande rete mette a disposizione tutta una serie di strumenti utilissimi ed efficaci che si affiancano ai tradizionali metodi della cosiddetta ‘politica attiva del lavoro’ .
Il proliferare di portali appositamente dedicati che offrono la possibilità di inserire il proprio Curriculum Vitae e che con il supporto di sofisticati motori di ricerca permettono di trovare in tempo reale offerte dettagliate e compatibili con il proprio profilo, hanno trasformato il web nel luogo ideale di incontro tra domanda e offerta di occupazione, rendendolo uno degli strumenti vincenti nella ricerca di lavoro. Un fenomeno diffuso al punto che persino alcune aziende competenti nella fornitura di lavoro interinale (con contratti che durano di solito per brevi periodi e senza alcun obbligo di assunzione), hanno iniziato ad operare come vere e proprie società di recruiting on-line, con l’unica differenza che oltre all’iscrizione via web è possibile recarsi direttamente in agenzia per un colloquio orientativo: è il caso ad esempio dell’agenzia americana Manpower.

Recentemente persino Ebay, il popolare sito di aste on-line, ha aggiunto una sezione di annunci personali con una corposa sezione dedicata alle offerte di lavoro.

Il primo passo da compiere per trovare un lavoro on line è quello di scegliere i siti di recruiting più diffusi ed affidabili, al fine di scongiurare eventuali truffe e perdite di tempo; in secondo luogo, per far fruttare al meglio l’utilizzo di questi strumenti, la mossa vincente è compilare in modo esaustivo e ‘strategico’ il campo relativo al Curriculum Vitae, allegandovi magari una lettera di presentazione in modo che il profilo risulti il più dettagliato possibile al fine di incrementare al meglio le opportunità di successo per la propria auto-candidatura.

Quando ci si serve di portali che funzionano come motori di ricerca, diventa essenziale inoltre la scelta delle parole chiave attraverso cui effettuare l’indagine, in modo da poter ricevere risultati il più possibile compatibili con le personali caratteristiche professionali nonché, con le aspettative lavorative che si desidera soddisfare. Molti portali consentono inoltre la possibilità di attivare sistemi di job-alert che, in base a parole chiave predefinite, inviano all’utente tutti gli annunci che potrebbero risultare compatibili con il suo profilo.

I siti dedicati al reclutamento on line potrebbero definirsi sostanzialmente degli enormi database costantemente in progress, adatti a chiunque sia in cerca di un impiego così come a tutte le aziende che abbiano necessità di assumere personale. Generalmente si tratta di portali a iscrizione gratuita in grado di offrire un’offerta piuttosto eterogenea tanto per la tipologia dei contratti (a tempo indeterminato, determinato, interinale o stagionale), quanto per ciò che concerne le categorie lavorative, gli stage e la formazione in una miriade di settori diversi. Sono inoltre contraddistinti per la presenza di una vasta gamma di profili caratterizzati da diversi livelli di contenuto professionale.