Tutti i requisiti per redigere un curriculum di prim’ordine

Redigere il curriculum ottimizzando la propria presentazione richiede tempo ed impegno, ma è fondamentale per avere una chance di successo, nell’attuale tempestoso mercato del lavoro.

Prima di lanciarsi nella stesura, qualche minuto di brainstorming può essere utile per fare il punto sulle proprie competenze peculiari, e per realizzare una breve scaletta che aiuti ad evidenziare i propri punti di forza. Un lavoro preparatorio di collettazione di titoli, attestati, riconoscimenti e diplomi può supportarci successivamente, nella descrizione di certificazioni, esperienze e qualifiche.

Nella descrizione delle proprie esperienze lavorative, è corretto elencare tutti i ruoli ricoperti, ma meriteranno particolare attenzione solo quelli attinenti al nuovo percorso per il quale si presenta la propria candidatura. Nel caso in cui però il proprio percorso lavorativo sia sostanzialmente scarno, soffermarsi su ogni attività può consentire di esporre meglio le competenze maturate.

Con riferimento al proprio livello di istruzione e formazione, è bene dilungarsi solo nel caso in cui le esperienze lavorative siano ancora sporadiche; in caso contrario è sufficiente spendere qualche parola in più solo sugli ultimi titoli conseguiti.

Sincerità ed oggettività nell’autovalutazione sono i requisiti fondamentali nell’affrontare il capitolo relativo alle competenze linguistiche: esponete attentamente tutte le vostre conoscenze relative ad altre lingue, e se avete padronanza del lessico tecnico, non dimenticate di farne menzione;ovvero se vi candidate ad entrare a far parte dell’ufficio commerciale di un’azienda che produce carpenteria, la vostra conoscenza dei termini specifici in altre lingue potrebbe rappresentare un criterio di preferenza.

Descrivete con cura le vostre capacità relazionali ed organizzative: dimostratevi poliedrici e versatili, briosi ed entusiasti, propensi all’approfondimento e rapidi nell’apprendimento. Palesate la vostra attitudine al team building e l’eventuale tendenza alla leadership, ma valutate la compatibilità di tali virtù con il profilo al quale aspirate. Ricordate infine di evidenziare le vostre competenze informatiche, e di menzionare eventuali hobbies: questi ultimi denotano vivacità intellettuale e genuina curiosità.