Gli investimenti immobiliari rappresentano una fonte di guadagno eccellente se vengono eseguiti con preparazione e brillantezza. Ovviamente non si nasce con la stoffa dell’imprenditore, ma si può crescere con la voglia di esserlo. In questo articolo tratteremo delle vere e proprie regole, sia per i curiosi che per i professionisti,utili per  la risoluzione ottimale dedicata agli investimenti immobiliari.

1) La motivazione: si deve sempre acquistare tendenzialmente da un venditore motivato. Chi ha più possibilità economiche, sarà meno interessato a vendere un bene di quanto non lo possa essere qualcuno in difficoltà monetarie. In questo modo la trattativa non porterà via troppo tempo e sarà affidabile, ossia non ci saranno pericoli di ripensamenti.

2) La freddezza: ebbene sì, purtroppo in quest’ambito non c’è spazio per i sentimenti. Se così non fosse, vi ritrovereste nella totale bancarotta, poichè non si può acquistare un bene in base alle proprie emozioni, ma in base al proprio fiuto per gli affari, è importantissimo. I grandi immobiliaristi italiani, come Manfredi Catella o Alessandro Proto, sono noti per la loro determinazione e per loro lucidità: il buonismo in questo ambiente non trova spazio.

3) La negoziazione: molto sottovalutata, la negoziazione è fondamentale perchè non solo è indice della vostra professionalità, ma soprattutto se fatta bene, può portare molti vantaggi, tant’è vero che ci sono dei veri e propri corsi che insegnano questa pratica.

4) Il paradosso: i guadagni non arrivano quando si vende ma al contrario, quando si compra. Mettendo da parte il prezzo di mercato, se si ha la capacità di investire al prezzo più basso per un immobile che secondo la vostra intuizione può essere molto redditizio o può essere rivenduto con un prezzo maggiorato, non abbiate esitazioni. Esitare in casi come questo, può essere solo una perdita di tempo in questi casi.

Questi semplici suggerimenti possono essere molto utili per chiunque voglia guadagnare dagli investimenti immobiliari. Importante anche non avere fretta, l’affare della vostra vita può essere sotto il vostro naso ogni giorno, ma per riconoscerlo ci vuole una buona dose di riflessione e non di spirito avventato che anzi, in questo mestiere è piuttosto controproducente. Concludiamo l’articolo con un estratto un po’ datato ma comunque attuale, riguardante alcuni nomi degli investitori più famosi degli ultimi anni in Italia.