La vita reale si sta sempre più spostando nel mondo virtuale generato da internet, e questo inevitabilmente aumenta gli scambi, i rapporti commerciali e le opportunità di guadagno online.

Avere un sito web oggi significa possedere uno strumento davvero potente per generare ricchezza senza dover sopportare i costi di gestione di un’attività tradizionale.

Tra i metodi classici per guadagnare online con un sito/blog troviamo ad esempio i banner pubblicitari, da sempre la scelta più frequente effettuata da webmaster e blogger.

Esistono diverse piattaforme online che forniscono ai loro iscritti tipologie di banner pubblicitari che possono retribuire il sito per ogni click ricevuto (pay per click) o in base al numero delle visualizzazioni (pay per impression). Nel tempo anche i banner si sono evoluti, passando dagli iniziali banner statici a quelli dinamici, dai pop-up e pop-under a quelli basati sugli interessi degli utenti.

E’ il caso del programma pubblicitario più famoso al mondo sviluppato da Google e denominato Adsense. La pubblicità veicolata può essere testuale o illustrata ed è possibile integrarla perfettamente in base ai colori del proprio sito, aumentando così la percentuale di click (CTR – Click Through Rate) e i relativi guadagni.

Tra i metodi più redditizi troviamo di sicuro anche i programmi di affiliazione. I principali networks sono Tradedoubler, Zanox, Publicidees, NetAffiliation, vere e proprie piattaforme online dove le aziende forniscono ai proprietari di siti web delle creatività (banner, catalogo prodotti, deepLink) da inserire. Ogni click proveniente dal proprio sito viene tracciato e garantisce una commissione sulla vendita.

Se si è invece esperti di un particolare settore è possibile guadagnare online anche con gli infoprodotti multimediali, generalmente ebook (manuali e guide pratiche su vari argomenti.) oppure audio e video. Grazie a strumenti di pagamento online gli utenti che visitano il sito possono pagare l’infoprodotto ed effettuarne immediatamente il download. Se si desidera sfruttare questo sistema di guadagno in modo indipendente tramite il proprio sito sono richieste ovviamente maggiori competenze informatiche.

Questi metodi di guadagno online possono diventare una vera e propria rendita economica, ma per raggiungere risultati interessanti il sito deve avere un’utenza di qualità e meglio ancora un traffico elevato. E’ questo il principale obbiettivo che deve prefiggersi chi decide seriamente di guadagnare online con il proprio sito web.