Risparmiare sull’arredamento in Romagna si può! Quando si parla di risparmio sull’arredamento, la scelta ideale è di sicuro quella di andare alla ricerca di mobili minimalisti e non troppo sofisticati. E’ necessario scegliere mobili che non utilizzino materiali ad un costo elevato e che siano leggeri. La risposta più economica, alla richiesta del risparmio sull’arredamento è l’impiego del cartone come materia prima per la realizzazione di qualsiasi mobile funzionale. Ma risparmiare sull’arredamento è un discorso che riguarda un po’ tutto: a partire dalle finestre, dalle porte, dalle tende, dai tappeti eda tutto ciò che può arredare un’abitazione.

Altra possibilità è quella di acquistare mobili usati, difatti, si trovano occasioni da non tralasciare: mobili antichi o modelli più sobri, a costi stracciati!

Un’altra idea da considerare quando si parla di risparmio, è quella del riciclo di materiali in disuso, cioè parti di vecchi mobili, o materiali che non occorrono più. In questo modo è possibile ottenere veri e propri mobili funzionali con pochi oggetti di partenza: librerie a partire da cassette di legno per la frutta, cornici per foto, utilizzando listelli di legno, o ancora bancali per creare divani da esterni. Ma per far ciò occorre pazienza esoprattutto capacità creativa e pratica… Ma se questo non fa a caso vostro, altra frontiera del risparmio e del design assolutamente fai da te è la soluzione perfetta per voi.

Arredare la propria casa può essere un’impresa che richiede pianificazione: si tratta di determinare quali sono le vostre esigenze,sia economiche che per quando riguarda valutare lo spazio e lo stile che più vi piace.Sfogliando i cataloghi cartacei o digitali dei diversi mobilifici presenti in Emilia-Romagna, è ideale per farvi un’idea della loro offerta e mettere insieme una lista dei vostri pezzi preferiti. Prima di deciderti ad assumere mobilifici e produttori di mobili o accessori a Reggio Emilia, leggi le loro recensioni, guarda le foto dei loro progetti, inoltre invia un messaggio per richiedere ad esempio un preventivo sulle cucine a Bologna o sulle finestre a Rimini, o su qualsiasi altro tipo di arredamento a cui siete interessati: librerie, armadi, divani…