Uno dei metodi migliori per guadagnare soldi on line è quello d utilizzare il sistema delle affiliazioni che permette, sostanzialmente, di realizzare un sistema virale di distribuzione attraverso cui alcuni produttori di beni e servizi vendono al dettaglio direttamente sul web. In pratica questo sistema prevede che chiunque possa diventare un rivenditore dei prodotti (un affiliato), percependo così un compenso in denaro su ogni azione effettuata grazie a lui.

L’affiliazione, infatti, si realizza attraverso un accordo (intermediato da appositi programmi detti di affiliazione) stipulato tra il proprietario di pagine web (editore) e quelle aziende (merchant) che richiedono l’inserzione di annunci pubblicitari per sponsorizzare i propri prodotti al fine di reclutare potenziali nuovi clienti.

In questo modo l’affiliato, ovvero il webmaster, si impegna a promuovere l’inserzionista attraverso la pubblicazione di banner nel suo sito (o blog), oppure all’acquisto di pubblicità contestuali nei motori di ricerca per  indirizzare i visitatori direttamente al sito del merchant, o ancora a creare dei contenuti sul prodotto sponsorizzato inserendovi dei link verso il sito che li vende in cambio di una commissione sui risultati ottenuti.

Ma come si diventa affiliati?

Basta semplicemente iscriversi ad un network di affiliazione, il quale si occupa di verificare la provenienza dei clienti, fornire statistiche all’affiliato sulle vendite procurate e gestire ed effettuare i pagamenti  tramite Paypal. Una volta effettuata la registrazione è sufficiente prelevare i link e i banner che sponsorizzano i prodotti e inserirli nel proprio sito internet, oppure segnalare alla propria mailing list un prodotto linkandolo nella email col proprio link da affiliato.

Link e banner sono inoltre dotati di un codice che varia da affiliato ad affiliato in modo da rendere possibile l’identificazione precisa del traffico generato in modo da sapere esattamente quante vendite ha generato all’azienda.

Qual è il guadagno per gli affiliati?

Come già detto, ogni editore percepisce un compenso a seconda dei risultati ottenuti, questa percentuale di affiliazione consiste praticamente in una provvigione corrisposta in base al sistema Pay per Action utilizzando metodi PPC (Pay per Click), PPS (Pay per Sale), PPL (Pay per Lead), PPD (Pay per Download); si guadagna quindi in base ai lead,  alle actions ed alle sales.

Come si possono sfruttare al meglio le affiliazioni?

Essendo un sistema basato sul compenso pay per performance diventa vitale riuscire a convincere i potenziali clienti ad acquistare nel sito del merchant a cui si è affiliati, viene da sé la necessità di  inserire i vari link rigorosamente all’interno di pagine strettamente inerenti a ciò che viene pubblicizzato, arricchendole di contenuti qualitativamente soddisfacenti riguardanti il prodotto/servizio in questione. Ciò è strategicamente molto importante poiché i banner, da soli, non rendono moltissimo in quanto il potenziale cliente tendenzialmente prima di acquistare un determinato bene o servizio cerca informazioni su quell’articolo sperando soprattutto di trovare il sito con il prezzo competitivamente più conveniente.

Un buon metodo per utilizzare al meglio il sistema delle affiliazioni è quello di progettare pagine web che trattino di una vasta gamma di argomenti in modo da poter prevedere tante affiliazioni differenti incrementando così i ricavi ottenibili. Come in tutte le cose però, anche in questo ambito è intervenuto il Legislatore, stabilendo un tetto massimo di guadagno, fissato intorno ai 5.000 euro anni , oltrepassato il quale agli occhi della Legge non si è più visti come dei  beneficiari di ricavi marginali ma come dei veri e propri lavoratori a tempo pieno che percepiscono un compenso paragonabile ad uno stipendio.

Ad ogni modo, il primo passo verso un guadagno sicuro e cospicuo con le affiliazioni consiste nello scegliere aziende reputate serie ed in grado di offrire commissioni in linea con il mercato; generalmente, scegliere un network di affiliazione che sia tra i più utilizzati e famosi, costituisce già di per sé una garanzia in questo senso. I circuiti messi a disposizione della rete sono diversi, tra i più affidabili e validi da segnalare sono TradeDoubler, SprinTrade, Zanox e Clickpoint i quali, oltre a numerosi vantaggi in termini di usabilità, garantiscono partners importanti ed affidabili.