Prima di andare a vedere la convenienza di questa operazione, andiamo a scoprire di cosa parliamo nello specifico, per fare chiarezza alle persone che magari al momento non sanno di cosa parliamo.

Cos’è il TFS e perché è economica la cessione

Il Prestito Personale mediante la Cessione del TFS è quel tipo di finanziamento per i dipendenti pubblici che permette loro di ottenere in tempi molto rapidi tutto l’ammontare del loro TFS, questo nel momento in cui essi siano già andati in pensione.

Perché sia economico è di facile risposta, i prestiti che le banche erogano attraverso la formula della cessione TFS, oltre ad essere rapidi nei tempi di messa a disposizione del capitale, hanno nella maggior parte dei casi spese di istruttoria pari a zero e tassi d’interesse che sono inferiori a quelli di un prestito normale. Diciamo che in linea di massima, pur variando a seconda delle banche e di alcune variabili del momento, la rata di restituzione si avvicina agli importi di una cessione del quinto dello stipendio.

Altri vantaggi nella cessione TFS

Vi sono altri due vantaggi interessanti e significativi nella sottoscrizione di una cessione TFS per i dipendenti pubblici, che rendono la scelta indubbiamente più facile e serena. Ecco quali sono:

Si può ottenere anche nel caso si abbiano già altri finanziamenti attivi: la richiesta dell’anticipo del TFS infatti, non ha problemi legato alla sovrapposizione di altri prestiti o finanziamenti attivi che siano stati redatti a proprio nome.

Non servono garanzie o garanti: questo è certamente uno degli aspetti più interessanti nell’ambito della cessione del TFS per pensionati. Al momento in cui si sottoscrive la pratica, non sarà necessario avere qualcuno che garantisce per noi, ma bensì sarà lo stesso ente pensionistico a garantire per noi.

Questi due ulteriori aspetti della cessione del TFS, mostrano ampiamente come mai sia rapido accedere alla cifra richiesta e l’erogazione avvenga in tempi brevi. Tutte quelle fasi che si devono passare per un normale finanziamento qua non ci sono, e la pratica dunque scorre snella e senza problemi. Dunque, se si è in pensione e ancora attendiamo il TFS, è bene sapere che c’è una strada percorribile per ottenerlo molto prima.