Il web, oltre a rappresentare uno strumento indispensabile nella ricerca di informazioni, costituisce un mezzo di guadagno dall’elevato potenziale. In particolar modo, la risorsa della rete equivale al punto di ancoraggio al quale numerosi disoccupati fanno riferimento: tra questi, alcuni hanno come unico scopo la propria soddisfazione, mentre altri fanno della rete l’espediente attraverso il quale potranno cambiare la propria esistenza, anche grazie ai tanti corsi per disoccupati che fioriscono online.

Un dettaglio che merita di essere preso in considerazione si ricolloca nei social network presenti in rete: l’opinione comune tende ad associare la figura del social network ad un elemento di puro diletto, ma in alcuni casi la realtà è ben differente. Un esempio che attesta il concetto equivale a Linkedin: quest’ultimo infatti non corrisponde ad un semplice social network nel quale instaurare nuove relazioni, bensì equivale ad una piattaforma professionale per mezzo della quale è possibile trovare un nuovo impiego. Nello specifico, Linkedin da accesso a tale funzionalità attraverso due modalità, la prima gratuita e la seconda a pagamento; i contatti di ciascun utente fungono da strumento di diffusione per le offerte di lavoro disponibili.

Altri metodi particolarmente quotati si risolvono nei siti che si occupano di recruiting online. Quest’ultimo può avvenire nel rispetto di differenti metodologie, ciascuna delle quali distingue un sito dai propri concorrenti. InfoJobs Monster.it corrispondono ad alcuni dei siti dediti al recruiting online: presso questi indirizzi è possibile presentare la propria candidatura per i lavori che rispecchiano le competenze personali. In aggiunta a ciò, entrambi permettono di assistere al percorso di ciascuno dei lavori in oggetto, seguendo perciò lo stato di ciascuna delle candidature proposte.

Ciò che si sta rapidamente diffondendo sul web, infine, corrisponde alle piattaforme di crowdsourcing, presso le quali le prestazioni richieste equivalgono alla redazione di articoli di varia natura. L’arte dello scrivere online si estende ad un numero di persone davvero considerevole, in quanto questa branca della rete non preclude l’attestazione di specifiche conoscenze o titoli di studio effettivi; nella maggior parte dei casi, per scrivere online basta per l’appunto disporre di una buona dialettica e della capacità di reperire le informazioni necessarie alla stesura dei testi in questione. A ciò, naturalmente, si aggiunge la capacità di attirare su di sé l’attenzione del committente, ed una dose non indifferente di perseveranza. I guadagni derivanti dallo scrivere online non sempre assicurano ingenti profitti, ma la gratificazione che ne deriva supera certamente ogni aspettativa.