Il Fantacalcio è prima di tutto un gioco pensato per staccare la spina dagli impegni settimanali e, nella finzione di vestire i panni di un Fantallenatore, togliersi qualche sfizio nel battere amici, colleghi, o avversari virtuali.

Se si è particolarmente bravi a prevedere i rendimenti dei calciatori di Serie A e quindi a comporre una buona rosa, tuttavia, il Fantacalcio può regalare anche qualche soddisfazione in termini economici. Vediamo quindi come guadagnare con il Fantacalcio, facendo ricorso a tre metodi del tutto leciti.

Partecipare al campionato ufficiale

Il primo metodo è ovviamente quello di iscriversi al torneo ufficiale italiano organizzato dalla redazione sportiva de L’Espresso. Se si riesce a mantenere un buon rendimento o ad azzeccare la settimana giusta, si possono vincere premi non in denaro (ma convertibili se rivenduti su un qualsiasi portale di aste online). Vincendo la classifica di giornata è infatti possibile ottenere succulenti premi, tutti marchiati Samsung. Ancora più ricchi i premi che spettano a chi si aggiudica la classifica finale: al terzo classificato andrà un Tablet Samsung, al secondo un kit Samsung per la realtà virtuale, mentre il primo si aggiudicherà un’intera gamma di prodotti Samsung composta da uno smartphone (S7), uno smartwatch ed un tablet/PC.

Leghe non ufficiali

In alternativa puoi imbastire con i tuoi amici un campionato al di fuori dei canali canonici. Una volta organizzate le rose, dovrete limitarvi a consultare settimanalmente i punteggi sul sito ufficiale de L’Espresso e fare voi stessi i conti. Ogni settimana ognuno dei fantallenatori verserà una quota di partecipazione, che andrà poi suddivisa fra coloro che a fine stagione avranno ottenuto i risultati migliori.

Siti e piattaforme dedicate

Il terzo e ultimo metodo è quello di iscriversi ad un sito dedicato, come siti di fantacalcio come FantaBettiamo e WebFantacalcio. Funziona un po’ come per il poker online, solo che in questo caso anziché l’abilità nel saper gestire un bluff viene premiata quella nel riuscire ad organizzare una squadra competitiva. Si tratta di una realtà che sta prendendo sempre più piede, ed una semplice ricerca online su Google e Bing saprà indirizzati sui siti che contano il maggior numero di fantallenatori, e quindi i montepremi più alti.