Utilizzare le email per guadagnare on line è un sistema largamente sponsorizzato ma rappresenta anche uno dei metodi più discussi e da valutare con attenzione, perché spesso dietro a promesse di guadagni facili si nasconde in realtà un sistema fallace che potrebbe farci perdere del temo prezioso oltre che lasciarci ‘a bocca asciutta’.

Il metodo di guadagno che si serve delle email consiste in sostanza in un sistema che opera con il Paid to Read, offre cioè a chi si iscrive la possibilità di guadagnare on-line semplicemente leggendo e-mails e cliccando su link retribuiti.

Si inizia iscrivendosi ad una delle società dedicate, una volta effettuata la registrazione l’ utente riceverà, sul proprio account, le e-mails acquistate dall’inserzionista del programma ed il suo compito sarà quello di leggerle e cliccare sul link posizionato al loro interno. A questo punto basterà soffermarsi sul sito del merchant per l’intervallo di tempo richiesto dal contatore che appare in alto.
In alcuni casi per generare un accredito in denaro non sarà sufficiente collegarsi al link ma diverrà necessario effettuare una ricerca valida attraverso le chiavi presenti sulla pagina sponsorizzata, quindi digitare su uno dei risultati e a questo punto attendere l’azzeramento del timer.

I programmi che utilizzano questo metodo sono generalmente gratuiti, le tariffe dei compensi sono variabili da sito a sito e possono andare da 0.25 a 2 centesimi di dollaro, per questo motivo alla fine si rivela un metodo non troppo redditizio, poiché sarebbe impossibile ricevere un numero tale di email pubblicitarie da ricavarci uno stipendio o anche solo qualcosa di simile.

Questo aspetto è molto importante da sottolineare, specie per coloro che intendono utilizzare il web come strumento di guadagno, perché pur trattandosi di un’opportunità per incrementare le proprie entrate, gli introiti che si possono riuscire ad ottenere con il PTR non sono MAI altissimi ed è altresì fondamentale, onde evitare truffe, scegliere in modo oculato il programma al quale iscriversi leggendo attentamente le condizioni del servizio offerto.