Avviare un’attività locale, come un ristorante o un negozio, oppure semplicemente acquistare qualcosa nella propria città per rinnovare casa, sono cose che chiedono una certa spesa economica.

A seconda degli importi richiesti, potrebbe esserci a volte la necessità di finanziare l’acquisto facendo ricorso a fonti esterne: ovvero prestiti personali o finanziamenti aziendali.

Ma non è sempre così facile come si possa pensare.

Ad esempio, cercare un finanziamento a Roma o a Milano, oltre che in una delle altre metropoli del nostro paese come Torino o Napoli, è un procedimento che va fatto per gradi e con attenzione.

Per prima cosa, occorre pensare alla reale somma di denaro di cui si ha bisogno. Questo per evitare di chiedere finanziamenti per importi maggiori del necessario, con il solo risultato di dover pagare di più in termini di tassi di interesse.

Secondo punto, bisogna scegliere con attenzione a chi fare richiesta. Tutte le più grandi città italiane hanno sedi locali di banche e società finanziarie pronte ad offrire prodotti finanziari di vario genere, per ogni necessità.

Il segreto, in questo caso, è fare più di una richiesta di preventivo al fine di poterle confrontare e trovare quella che fa più al caso proprio.

Oltre che valutare i tassi di interesse (nello specifico, il confronto va fatto sul TAEG, il tasso che racchiude tutti i costi di un finanziamento, non sul TAN) bisogna anche confrontare le varie condizioni generali del prestito, a cominciare dalla durata del rimborso fino alle modalità dello stesso (solitamente il RID, addebito diretto in conto corrente bancario, è accettato da tutti gli istituti, alcuni permettono di optare anche per il bollettino postale).

Terzo punto, bisogna conoscere la propria storia creditizia. E’ importante sapere se si è mai stati segnalati come cattivi pagatori o protestati, perché in questi casi potrebbe essere molto più complesso riuscire a trovare un prestito in quanto si è dimostrata, già in passato, poca affidabilità creditizia.

Trovare un prestito per sé stessi o per la propria azienda non è facile, ma con pazienza e con caparbietà si riuscirà indubbiamente a trovare la soluzione perfetta per le proprie necessità.