Carta e calamaio appaiono ormai inderogabilmente superati, ed al giorno d’oggi chi dovesse approcciarsi alla scrittura con la penna, come cantava il poeta della musica Bertoli, sarebbe indubbiamente tacciato di eccentricità, e probabilmente si attirerebbe il calzante epiteto di amanuense.

Ma se da un canto il mondo della creatività letteraria si è trasformato ed evoluto dall’avvento dei pc e del web in poi, fondamentalmente l’estro che anima lo scrittore ha indomabilmente attraversato generazioni di appassionati mantenendosi invariato. Oggi una nuova chance risiede nella scrittura online, e nella possibilità di sfruttare le risorse della rete…sperando di pescare qualche editore seriamente motivato ed interessato.

Ma se si è ancora alle prime armi, incerti sul proprio valore, per modestia o per oggettività, appare davvero difficile giungere a bussare alle porte delle case editrici. Un’ottima occasione è quella di provare a farsi conoscere mediante una miriade di portali editoriali che stanno nascendo per accogliere aspiranti scrittori ed editori, sotto lo stesso tetto virtuale. Scrivere online e pubblicare su siti che operano da intermediari può essere la leva giusta per guadagnare visibilità e farsi conoscere, nella speranza di apparire convincenti e validi, per giungere ad avere una seconda e più seria occasione di contatto con l’editore.

Per cominciare a parlare ad una platea più ampia, mediante la scrittura online, è il momento di visitare il sito NetEditor e di iniziare a pubblicare opere originali e volte ad incuriosire ed ammaliare, a trasformare le parole nel canto della sirena che, irrimediabilmente, rapisce chi le porga orecchio. Registrarsi per credere! Anche i siti ScrivereOnline e AlidiCarta offrono tante occasioni per mettersi in luce ed esprimere con il tocco lieve delle dita sui tasti, l’essenza stessa dell’animo dello scrittore. Una nota a margine, triste ma necessaria, riguarda tutti i siti di taglio editoriale che con annunci tonitruanti e fantomatiche garanzie di risultato, approfittano del romantico e sognatore animo dello scrittore, facendo leva sul desiderio di emergere, per proporgli la pubblicazione e la diffusione previo pagamento. Scrivere online può aprire molte porte, ma nel percorrere la via verso il successo è fondamentale tenere gli occhi ben aperti.