Specialmente nel periodo delle feste, si è soliti organizzare la classica cena aziendale. Un’occasione importante, a cui non si può mancare, anche perché serve a rafforzare i legami tra i dipendenti e i rapporti con i clienti. Generalmente ci si rivolge a dei servizi esterni appositi che si occupano di organizzare le cene aziendali. Anche per questo motivo questi eventi si caratterizzano per un costo piuttosto elevato. Anche queste spese, però, possono essere registrate nel bilancio dell’azienda stessa. È però da ricordare che non tutte le aziende hanno la possibilità di dedurre i costi delle cene aziendali. Questa opportunità è riservata soltanto a quelle aziende che utilizzano il metodo fiscale. Il metodo da bilancio invece non è applicabile e per nessun motivo è possibile detrarre l’Iva.

Andiamo di seguito a vedere tutti i dettagli, grazie agli esperti di cena aziendale a Rimini RockIsland.

Come effettuare la detrazione per cene con dipendenti e clienti

Dobbiamo fare anche una distinzione, per quanto riguarda la possibilità di detrazione, in base a chi partecipa alla cena aziendale. Quindi dobbiamo differenziare il caso in cui partecipino sia dipendenti che clienti dalla situazione in cui all’evento prendano parte soltanto dipendenti. Esaminiamo il primo caso.

In queste situazioni la cena aziendale deve essere registrata fra i cosiddetti oneri di rappresentanza. Per queste voci di spesa è prevista una detrazione che corrisponde al 75% dei costi totali. È però imposto un limite massimo, che è calcolato a seconda della differenza fra ricavi e costi. Nello specifico possiamo dire che la detrazione è pari all’1,3% dei ricavi, fino a 10 milioni di euro. Corrisponde allo 0,5% sulla quota che oltrepassa i 10 milioni e fino a 50 milioni di euro. è pari invece allo 0,1% sulle quote che superano i 50 milioni di euro.

Come detrarre per cene con i soli dipendenti

Può capitare che la cena aziendale sia un evento organizzato per coinvolgere esclusivamente i dipendenti dell’azienda. In questa situazione bisogna annotare le spese che si sono sostenute fra quelle voci che comprendono tutti i fattori per il consolidamento dei rapporti umani fra il personale dell’azienda.

Questa volta il calcolo è completamente diverso rispetto alla prima situazione, perché la detrazione prevista corrisponde al 5 per mille dei costi totali sostenuti.