La crescita dell’utilizzo del web ed il suo continuo sviluppo lo hanno reso uno strumento fondamentale in ogni settore che è stato accompagnato dalla progressiva apertura di numerosi canali, sfruttabili per crearsi (e creare) opportunità delle più svariate in una miriade di campi differenti.

Il diffondersi di internet ha incrementato in modo particolare l’emergere di quegli strumenti in grado di fornire agli utenti opportunità concrete di guadagnare soldi on line, permettendo loro di fare della rete un buon mezzo per arrotondare e in alcuni casi addirittura il veicolo principale per accumulare entrate monetarie. La parola d’ordine è ovviamente prudenza, se è vero che le alternative sono svariate, è anche vero che numerose sono le trappole in cui è possibile cadere; le strade percorribili sono infinite e più o meno vincenti in termini di guadagno e bisogna prestare attenzione per evitare quelle soluzioni che apparentemente promettono entrate esorbitanti ma che in realtà alla fine si rivelano fallaci come ad esempio il guadagno attraverso banner, e barre pubblicitarie, quelli ottenuti visitando i siti o rispondendo a sondaggi di mercato e ancora quelli che si realizzano leggendo e-mail.
Con un po’ di oculatezza e qualche mossa intelligente non resta però che l’imbarazzo della scelta, quindi armarsi di un pc ed una connessione internet e scegliere lo strumento più adatto alle proprie esigenze ed attitudini.

Tra i sistemi di guadagno on line più affidabili e diffusi, che negli ultimi anni hanno favorito anche la nascita di nuove figure professionali, troviamo invece quelle legate alla vendita di pubblicità on-line (attraverso Adsense, i programmi di affiliazione, Virgilio banner, PartnerYoutube ecc…) ed alla produzione di contenuti (articoli, video, recensioni, blog ecc…).
Altra categoria in progress riguarda il campo finanziario ed economico ed è caratterizzata da quei sistemi che consentono di generare introiti mediante la speculazione sul Foreign Exchange Market – Forex oppure quei procedimenti che rendono possibile la vendita on line e che spesso si realizzata tramite veri e propri negozi virtuali.

Da non sottovalutare infine, quello che si potrebbe definire un metodo ‘indiretto’ per monetizzare il proprio tempo trascorso on line e cioè quello dedicato alla ricerca di un impiego. Attraverso il web infatti è oggi possibile affidarsi a società di recruitment on line in grado di aiutare concretamente gli utenti a trovare un lavoro.