Il pay per lead una forma di marketing, mirata, che ha come fine anche quello di verificare in qualche modo l’efficacia di una forma pubblicitaria e che si basa soprattutto sulle azioni generate dagli utenti che visitano un sito; per ottenere un introito non basta infatti il click sul link pubblicitario ma è necessario anche che il visitatore utilizzi il servizio poiché il guadagno è generato da ogni operazione effettuata sul sito pubblicizzato.
Ogni volta che un visitatore compie una determinata azione sul sito web che offre questa pubblicità in pay per lead, ad esempio compilare un modulo o scaricare un’applicazione, bisogna solitamente fornire dei dati personali, un indirizzo di posta elettronica e scaricare un software o registrarsi per un periodo di prova. Quando viene eseguita l’azione desiderata, si riceverà tale pagamento.
Le possibilità di generare un profitto elevato  con i programmi di affiliazione è decisamente interessante, è però importante capire che poter arrivare a questo risultato bisogna tuttavia impegnarsi molto, come affiliato, è necessario lavorare per creare e per mantenere sempre attiva la propria presenza sul web, al fine di convertire utenti e di attirare sempre più visitatori che sono interessati a ciò che si propone.

Riassumendo, il pay per lead è sostanzialmente un metodo per monitorare i programmi di affiliazione i quali, in ambito di marketing on line, rappresentano il modo migliore per ottimizzare il traffico su un sito.
Nei programmi di marketing di affiliazione, il metodo pay per lead comporta che l’affiliato riceva un pagamento ogni volta che viene generato un dato lead, ovvero ogni volta che un utente compie una data azione. Una lead è dunque un’iscrizione che coinvolge una serie di informazioni. In un programma di affiliazione pay per lead, gli affiliati promuovono dei prodotti o dei servizi offerti dal programma di affiliazione.

Alcuni programmi di marketing e più esattamente quelli di performance-based marketing prevedono che gli affiliati ottengano una determinata somma di denaro per svolgere determinate azioni come ad esempio la vendita o la conversione. La maggior parte degli inserzionisti vede nel performance-based marketing il modo ottimale per fare pubblicità online, in quanto l’inserzionista paga solo quando una data azione viene eseguita.