I portali che si occupano di ‘recruiting’ sono molti, sempre in crescita e tutti caratterizzati dall’eterogeneità del ‘target’ a cui si rivolgono.
Volendo fare una classifica tra i più famosi ed utilizzati siti dedicati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro troviamo:

LINKEDIN: nato in California è una sorta di social network interamente dedicato al mondo del lavoro, rivolto principalmente ad un’utenza professionale e il cui scopo è quello di proporre agli iscritti la possibilità di creare una rete di contatti con le persone che si conoscono, con tanto di referenze professionali.
Il meccanismo delle connessioni e le numerose potenzialità che lo caratterizzano ne hanno consentito una propagazione capillare nonché il rapido raggiungimento di un tasso di penetrazione nel mercato del lavoro ormai ampiamente consolidato. Una volta effettuata la registrazione è possibile inserire il proprio CV e cercare ed invitare amici o colleghi che si sono già registrati; a garanzia della privacy, non è consentito invece visualizzare il profilo di un utente senza essere ‘connessi’ con quella persona.
Utilizzando questo sistema le aziende possono pubblicare offerte e ricercare potenziali candidati, mentre le persone in cerca di occupazione sono in grado leggere i profili dei reclutatori e verificare se, tramite la lista dei propri contatti, sia realizzabile mettersi direttamente in comunicazione con l’impresa che ha postato l’annuncio.

INFOJOBS: attiva dal 2004 è forse la più famosa società di recruitment presente sul web che consente agli utenti di effettuare le ricerche attraverso l’inserimento di una parola chiave, de la categoria dell’impiego che si desidera trovare oppure della località geografica in cui si vorrebbe lavorare.

MONSTER: uno dei più noti e indubbiamente un ottimo punto di partenza per chi cerca un impiego ma anche per le aziende, le quali vi trovano un supporto rapido ed efficace per reclutare professionisti disponibili sul mercato soprattutto in settori come commercio ed informatica. La registrazione è gratuita; una volta inserito il proprio CV è possibile iniziare la ricerca, e compilando un profilo personalizzato si possono ricevere via e-mail le offerte di lavoro adatte alla posizione richiesta. Nel 2007 è stato giudicato dal Sole 24 Ore il miglior sito italiano dedicato al lavoro.

JOBRAPIDO e CAREERJET: veri e propri motori di ricerca che attraverso l’inserimento di una parola chiave sono in grado di raccogliere tutti gli annunci dedicati presenti sul web e fornire all’ utente i link relativi ai siti in cui è presente il risultato trovato.