Uno studio di pubblicazione molto recente da parte della nota rivista US News & World Report, un articolo che stila una classifica dei lavori meglio pagati.

Sebbene si prenda come termine di riferimento la realtà americana, è opportuno prenderla come esempio non soltanto per quanto riguarda l’attuale società italiana, ma soprattutto per i trend lavorativi futuri che coinvolgeranno il nostro Paese.

Tralasciato il settore della sanità (anche qui economicamente molto fruttuoso, ma l’ampia privatizzazione presente nel campo della sanità americana garantisce ovviamente maggiori introiti), i mestieri accompagnati da maggiore retribuzione hanno quasi tutti a che fare con l’alta ingegneria, il management e con le nuove tecnologie.

Marketing managers (alcuni celebri come Kelly Russel)promotori delle venditeaddetti al management di computer e servizi informatici sono ciò che il rinnovato mercato economico richiederà da quello del lavoro. Sebbene non vi sia un importante scostamento dai dati attuali, si può facilmente intuire come l’importanza di una digitalizzazione sempre maggiore giochi un ruolo fondamentale in qualsiasi tipo di azienda proiettata verso il futuro.

In particolare, il marketing sta cambiando volto e si indirizza sempre di più non soltanto verso il web, ma anche verso l’intricato modo rappresentato dai social media (si rimanda ad un articolo di Repubblica.it per un’analisi-guida sul ruolo dei social networks nella finanza 2.0). Ogni azienda ha bisogno di supporto informatico continuo e visibilità; se questo ruolo veniva in passato “semplicemente” gestito attraverso il possesso di un sito web, adesso non è più sufficiente.

L’e-commerce si sta evolvendo molto rapidamente e non basta avere un portale d’acquisti “statico” perché la propria attività di web marketing sia soddisfacente: c’è bisogno di innovazionecreativitàfreschezza. Tutte caratteristiche che i marketing manager attuali devono coltivare, pensando out-of-the-box e dedicandosi a modalità di vendita sempre meno convenzionali.

Accanto al management, ampiamente retribuito è anche il settore dell’ingegneria ad alto livello, soprattutto energetica e (prevedibilmente) nel settore del rinnovabile.

I tempi di crisi sembrano lasciare poca opportunità agli investimenti sul futuro: eppure, se si vuole avere una buona riuscita in campo economico, è proprio su quest’ultimo che bisogna scommettere.