Come si sviluppa una campagna pubblicitaria

Quando si vede uno spot in televisione non ci si rende conto che dietro a quei pochi secondi di pubblicità ci sia un grande lavoro di molti professionisti. Quello che ci chiediamo nel nostro articolo è come si sviluppa una campagna pubblicitaria, ovvero quali sono gli step che stanno alla base della creazione del messaggio commerciale inviato alla clientela.

Lo chiediamo all’agenzia pubblicitaria Milanese Guru, uno dei massimi esponenti nel settore in Lombardia.

Come si sviluppa una campagna pubblicitaria

Ecco le fasi che portano allo sviluppo complessivo della campagna pubblicitaria:

  • Analisi del prodotto: prima di capire come procedere con la campagna si deve analizzare il prodotto a 360 gradi, questo per capire quale possa essere la sua collocazione e commercializzazione migliore all’interno del mercato.
  • Analisi del mercato: dopo aver capito il prodotto, è necessario analizzare e comprendere il mercato. In pratica, come sia il sentore dello stesso in merito a quel determinato prodotto.
  • Il Brainstorming: serie di idee lanciate a raffica senza alcuna riflessione di sorta, per poi andare a rivederle e selezionare quelle che possono essere funzionali e funzionanti. Alla base di tutto questo deve esserci un elevato livello di creatività.
  • Le 4 fasi finali: qui siamo al momento topico della campagna pubblicitaria. La prima è la fase di progettazione, dove viene fatta una struttura di base di quello che deve essere lo spot finale. La seconda è la fase di produzione, ovvero quando viene messa in lavorazione l’idea che ha superato la fase del brainstorming, quindi quella che è stata scelta come ufficiale per la campagna pubblicitaria.

La terza fase è quella dell’attuazione, ovvero lo spot comincia a circolare, il messaggio che l’azienda vuole dare al consumatore in merito al proprio prodotto è già diffuso nei principali canali di comunicazione. L’ultima fase è quella dell’analisi. Qui si tirano le somme della campagna pubblicitaria, ovvero quanto questa abbia inciso sulle vendite di quel prodotto. In pratica, si va a valutare se la campagna pubblicitaria messa in atto abbia funzionato davvero.

Come si sviluppa una campagna pubblicitaria: conclusioni

Abbiamo osservato che dietro ad uno spot c’è molto lavoro, questo perché la pubblicità è un mezzo molto potente per aumentare il proprio business. Una buona campagna pubblicitaria è almeno il 70 percento del successo di un prodotto.

My FREE Insider’s Kit will show you how to earn more money!