Come diventare Cam girl e quanto si guadagna

Quello della webcam girl è una professione in costante ascesa. Sempre più ragazze, infatti, iniziano ad utilizzare i mezzi tecnologici e la loro intraprendenza per reinventarsi, arrotondare un altro stipendio o semplicemente cercare l’indipendenza. Studentesse, casalinghe, donne che hanno improvvisamente perso il lavoro, tutte diverse ma accomunate dalla necessità di avere un’entrata per far fronte ad esigenze e qualche frivolezza.

Se è vero che si inizia così, un po’ per gioco, un po’ per curiosità, un po’ per provare qualcosa di nuovo e stuzzicante, già dai primi guadagni ci si rende conto che si tratta di un lavoro vero e proprio. Occorre quindi far leva sulle proprie doti di costanza, gentilezza, professionalità, e soprattutto lasciare da parte stereotipi e false credenze su questo mondo.

Una panoramica, pur romanzata, della quotidianità di una cam girl la possiamo trovare nell’omonimo film, “Cam Girl” (2014), diretto da Mirca Viola. Di seguito il trailer, per chi è interessata.

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=DqohGDk8Qn8

Cosa fa una cam girl

A proposito di false credenze, è utile specificare quale sia il ruolo di una cam girl. Spogliamoci dunque dei preconcetti e vediamo subito come si guadagna. La cam girl, essenzialmente, vende i suoi show. Al contrario quindi di una escort, ad esempio, non vi è contatto fisico o scambio di informazioni sensibili personali. Esibizioni via webcam quindi, che avvengono su piattaforme dedicate. Molte ragazze tentano anche la strada, per così dire, privata, tramite skype o il proprio telefono. Sentiamo tuttavia di sconsigliare la divulgazione privata di contatti personali di qualunque genere se non tramite i siti a cui si è iscritte. I portali adult sono controllati e sicuri, garantiscono l’anonimato e non si è mai costrette a fare nulla né a mostrare il viso se si vuole mantenere la privacy.

La videochat, sia pubblica che privata, costituisce circa l’80% dei guadagni di una webcam girl, pertanto è attività essenziale se si vuole vedere il proprio conto salire.

Le fonti di guadagno di una cam girl non si limitano a questo. La ragazza può decidere di mettere in vendita sue foto, video, racconti erotici e biancheria intima. Insomma, si vende la propria immagine e tutto quello che le ruota attorno.

Si sbaglierebbe però a pensare che per guadagnare serva necessariamente spogliarsi o esibirsi in chissà che giochi erotici trasgressivi. Una brava cam girl sa intrattenere, essere sensuale, e spesso riesce ad ottenere cifre da capogiro senza mostrare nulla. Del resto ci sono moltissimi utenti che cercano una chiacchierata, qualcuna disposta ad ascoltare non solo fantasie, un’amica e una confidenza con cui essere se stessi al 100%.

Videochat pubblica e privata: come funzionano

Il primo approccio di una cam girl è quello con la videochat pubblica. Si tratta di un’interfaccia in cui si interagisce con le altre ragazze e con gli utenti presenti; in questa fase non si viene pagate. È infatti un servizio gratuito per gli iscritti. Contestualmente è anche una vetrina basilare per il lavoro della cam girl, che dovrà cercare di suscitare interesse, curiosità e passione in chi la guarda, così da avere richieste per una conversazione più intima e riservata in privato.

La videochat privata è in momento in cui l’utente paga e la cam girl guadagna. Le tariffe sono al minuto, tranne che per esibizioni multiple che hanno un prezzo forfettario. Mentre in pubblico vige un regolamento che proibisce video troppo espliciti, qui la cam girl, se ne ha voglia, può sbizzarrirsi in mille modi per intrattenere il partner quanto più tempo possibile.

Entrambe le videochat sono importanti: la prima per far crescere il desiderio di un incontro a due, la seconda per soddisfare l’utente, fidelizzarlo in quale modo, e creare così una rete abituate di contatti su cui poter sempre contare per il proprio stipendio.

Quali requisiti deve avere una cam girl

Sfatiamo anche un altro luogo comune: la bellezza. Per esporsi e lavorare come cam girl non serve essere top model o angeli di Victoria’s Secret. Sensualità, femminilità, allegria e gentilezza sono gli unici requisiti da soddisfare. Mostrarsi con un bel sorriso e uno sguardo sexy è in grado di far passare inosservato qualunque inestetismo. Qualunque donna può diventare una cam girl, a prescindere dall’età e dall’avvenenza.

Certo, essere disinibite, avere voglia di apparire, simpatia e sfacciataggine sono doti che renderanno il lavoro più piacevole e remunerativo. Ciò non significa che non sia adatto a ragazze più timide e introverse, anzi! Costoro potranno trovare qualche difficoltà iniziale, ma essere apprezzate e desiderate non farà che accrescere la sicurezza in se stesse. Tecniche di seduzione e trucchetti verranno da soli con il tempo: l’esperienza affinerà lo charme.

Insomma, questo lavoro presenta milioni di sfumature e ogni utente è diverso. Occorre pazienza, disponibilità e apertura mentale per affrontare qualunque tipo di conversazione. Immedesimarsi nell’uomo che si ha di fronte è una buona strategia per colpirlo e sapersi relazionare con lui nel modo più opportuno

Esistono però dei requisiti oggettivi. In primis, la maggiore età. Quando ci si iscrive sui siti per cam girl viene infatti richiesto lo scan di un documento identificativo. In secundis, due aspetti tecnici da non sottovalutare: un pc con webcam e una connessione internet. Può sembrare banale, ma avere una strumentazione potente permette di girare video fluidi e lavorare con più tranquillità, senza il rischio di blocchi o arresti della piattaforma.

Iscrizione cam girl: come fare

Il primo passo da fare è quello di iscriversi alla piattaforma. Sarà necessario compilare un form con i propri dati personali, il nickname con il quale ci si identificherà e soprattutto, come abbiamo detto, un documento di identità che attesti la maggiore età.

Le piattaforme più utilizzate sono:

  • Live Jasmin (il più importante a livello internazionale, con una base utenti sterminata. Anche se dispone di una geolocalizzazione in italiano, per interagire con i visitatori, tuttavia, è meglio conoscere l’inglese)
  • I’m Live (il sito https://imlive.com/live-sex-chats/cam-girls/ è una realtà emergente, che grazie ad un marketing aggressivo ha attirato tra le sue cam girls anche modelle e attrici soft/hard importanti. Anche qui, l’inglese almeno scolastico è d’obbligo)
  • Ragazze in Vendita (sito italiano, scelta preferita delle ragazze da tutta italia per iniziare a fare le cam girl)

Altro step fondamentale è quello dell’inserimento della foto. Una foto carina, provocante e maliziosa stuzzicherà maggiormente la fantasia degli utenti, e questo è importantissimo specialmente agli inizi, quando non si ha ancora un giro consolidato di affezionati fruitori.

Infine, due passaggi centrali per la parte remunerativa: la scelta del prezzo al minuto e la modalità di pagamento di preferenza. Torneremo tra poco su questi punti in maniera più approfondita.

A questo scopo è utile, dopo l’approvazione della registrazione, cercare di arricchire il proprio profilo con chicche che attirino l’attenzione. Video di presentazione, fotografie ammiccanti, descrizione di ciò che piace e come si è disposte a giocare. Occorre mantenersi sul filo dell’allusione senza diventare troppo esplicite, in modo da mantenere quel velo di mistero che piace agli uomini.

Quanto guadagna una cam girl

I guadagni dipendono da molti fattori. È difficile fare una stima media, ma basti pensare che ragazze cam girl con esperienza riescono a raggiungere i 2.000 euro mensili senza troppi sforzi. Ragazze che sono ancora agli inizi in media possono guadagnare 500/600€ con un minimo impegno di poche ore al giorno. Ma vediamo subito quali sono le variabili capaci di far lievitare gli introiti.

  • Scelta del prezzo
    Come accennato nel paragrafo precedente, è la ragazza a scegliere quanto farsi pagare al minuto. I costi variano da 1 a oltre 5 euro al minuto, conteggio che inizia nel momento in cui un utente richiede una chat privata. All’inizio è forse consigliabile mantenersi su prezzi base, in modo da creare una rete di fruitori costanti che garantisce guadagni sicuri e stabili nel tempo.
  • Tempo
    Ancora più complicato è stabilire quanto tempo bisogna dedicare a questo lavoro per metter da parte una somma soddisfacente. Tutto sta nell’abilità, in un pizzico di fortuna e nel sapersi creare un giro di utenti consolidato. I primi tempi quattro o cinque ore al giorno saranno necessarie per farsi conoscere e proporsi agli utenti, ma con il passare delle settimane serviranno sempre meno ore.
  • Attrezzatura tecnica
    Una webcam hd farà in modo che gli utenti vedano bene e siano tanto incuriositi da volere andare in privato. Anche luci tattiche, soffuse ma non troppo, contribuiscono a creare un’atmosfera piccante. L’importante è che non ci sia troppo buio: gli uomini vogliono guardare! Un’utile tip è quella di attrezzarsi con un microfono. Nessun uomo resiste ad una calda voce sexy, e parlare renderà il lavoro più stimolante e piacevole.
  • Vendite
    In apertura abbiamo sottolineato quanto sia importante vendere qualcosa di sé. Che siano video o foto hot, racconti piccanti e fantasiosi o addirittura biancheria intima e scarpe usate, è sempre la cam girl a fare il prezzo. Certamente i video sono più remunerativi delle foto, e poco importa della risoluzione grafica, anzi; quelli dal sapore amatoriale sono maggiormente apprezzati. Le piattaforme danno anche la possibilità di mettere in vendita contatti personali come numero di telefono e skype.
  • Indumenti
    Una lingerie sexy, collant autoreggenti e tacchi alti sono sempre ben accolti dai maschietti. Sulle piattaforme però la platea è davvero molto ampia: se si è disposte a osare occorre munirsi anche di giochi erotici particolari, maschere, frustini, insomma tutto ciò che solletica la sterminata varietà di fantasie con cui si entrerà a contatto. Essere pronte a incarnare il prototipo di donna ideale darà una marcia in più al lavoro e si rifletterà in guadagni molto consistenti.
  • Spy cam
    Tutte le piattaforme hanno una funzionalità importante per la cam girl. In genere si chiama spy cam, ma se si dovessero trovare altri nomi in realtà il principio e lo stesso. Consiste nell’aprire la visione di una conversazione privata ad altri utenti, che potranno guardare ma in silenzio, senza scrivere né mostrarsi ma pagando per il servizio. La ragazza dovrà semplicemente continuare la sua esibizione in privato esattamente come se si fosse in due, ma col vantaggio che avrà una percentuale per ogni voyeur che acquista questa possibilità.
  • Come avvengono i pagamenti
    I siti hot pagano le ragazze il mese successivo a quello in cui si è maturato il minutaggio; il mese di gennaio, ad esempio, verrà corrisposto a febbraio. Il metodo più usato per i pagamenti è il bonifico bancario, ma non è l’unica opzione. Se la cam girl non ha un conto corrente o non è disposta ad usarlo, le piattaforme erogano un utile servizio. Si tratta di carte prepagate anonime e ricaricabili, quindi per lo più estere, che la ragazza riceverà a casa con l’importo spettante.

I vantaggi di una cam girl

Diventare una cam girl ha svariati aspetti positivi. Superato l’imbarazzo iniziale si noterà subito quanto questo lavoro sia divertente e coinvolgente: in fondo si è pagate per chiacchierare e sedurre, due attività per cui ogni donna è portata.

Uno dei vantaggi più rilevanti è quello di poter gestire liberamente il proprio tempo. A dispetto dei luoghi comuni sui telelavori in generale, essere padrone delle proprie giornate e imprenditrici di se stesse è un fattore positivo non da poco. Si lavora in base alle ore che si hanno a disposizione senza sacrificare la famiglia e gli hobby.

Non è inoltre necessario collegarsi tutti i giorni poiché non c’è alcun vincolo relativo ad un minimo di ore di lavoro. Non si ha obbligo di presenza insomma, tutto dipende esclusivamente dalla cam girl, dal suo impegno, dalla sua voglia di mettersi in gioco e far fruttare le sue arti seduttive. Allo stesso modo si può smettere di lavorare come cam girl o prendersi lunghi periodi di pausa senza incorrere in penali.

In particolar modo le studentesse troveranno in questa attività una preziosa alleata per mantenersi autonomamente all’università e concedersi qualche sfizio senza rubare troppo tempo agli studi. Per le stesse ragioni moltissime cam girl sono casalinghe, mamme e mogli che riescono ad incrementare il bilancio familiare senza sprecare troppo tempo nei lavori tradizionali, difficili da trovare e spesso sottopagati.

È quindi il metodo più semplice e divertente per guadagnare bene in poco tempo e in tutta sicurezza. Non si è soggetti a nessun obbligo né a costi iniziali che molte offerte di telelavoro costringono a sostenere. Si mostra quel che va e si fa quel che piace. Cosa c’è di meglio che sentirsi importanti e desiderate, e avere al contempo la possibilità di scegliere?

My FREE Insider’s Kit will show you how to earn more money!