Consolidamento debiti: un aiuto per ripartire

Più per bisogno che per scelta, molte famiglie hanno intrapreso la strada del finanziamento per la soddisfazione di beni o servizi di primaria importanza (soprattutto automobile, casa, studi scolastici e servizi sanitari, ma non solo); spesso, in presenza di molteplici prestiti in atto, non tardano ad emergere difficoltà.

La gestione del pagamento e dei rapporti burocratici con gli istituti di credito si rivelano fattori critici; purtroppo, non sono i soli.
Le maggiori problematiche si manifestano soprattutto a livello economico: è fisiologico che le condizioni personali del debitore mutino nel tempo e trovarsi in seria difficoltà nel pagamento delle rate mensili non è certo un’utopia.

Per evitare di trovarsi esposti alle gravissime conseguenze giuridiche ed economiche derivanti dall’inadempimento contrattuale, una soluzione può essere la stipula del consolidamento debiti (finanziabile anche attraverso cessione del quinto).

Si tratta di un prodotto finanziario contratto con un ente finanziario o una banca che salda tutti i prestiti pregressi del debitore e accende un nuovo ramo difinanziamento che accorpa in un’unica rata mensile sia la restituzione del capitale che degli interessi calcolati sulla parte residua di quest’ultimo.

Il grandissimo vantaggio è che la nuova rata sarà economicamente più sostenibile ed il debitore si troverà a poter contare su una maggiore disponibilità di liquidi.
La rata, infatti, è più leggera e ciò allevia la pressione economica e psicologica gravante sul debitore.
Il rovescio della medaglia sta, naturalmente, in una dilazione temporale del prestito che, di conseguenza, si estinguerà più avanti nel tempo.

Inoltre, è possibile ottenere ulteriori somme liquide senza alcun bisogno di motivare la richiesta e, in genere, senza la necessità di presentare garanzie reali.Quest’ultima chance è valida anche per la concessione del finanziamento per consolidamento debiti: né pegni né ipoteche graveranno sulle proprietà del richiedente.

Qualora, infine, le condizioni economiche migliorassero sensibilmente e il debitore si trovasse nella rosea situazione di poter estinguere anticipatamente il nuovo finanziamento potrà saldare i conti,  ottenendo così un notevole risparmio sia sul capitale che sugli interessi.

In presenza dei requisiti di affidabilità creditizia del richiedente e di sufficienti risorse reddituali come previste dalla politica dell’istituto, il consolidamento debiti viene erogato.
Si dimostra, quindi, lo strumento ideale per aiutare chi si trova in difficoltà finanziarie e consente una rapida ripresa economica nella gestione della situazione familiare, grazie non solo alla maggiore liquidità, ma anche al clima di rinnovata serenità e fiducia.

My FREE Insider’s Kit will show you how to earn more money!