Abc degli Investimenti Immobiliari

L’investimento immobiliare costituisce una pratica alquanto comune: tale pratica, tuttavia, non riguarda la totalità della popolazione, ragione per la quale risulta molto utile sottolineare alcuni dei parametri che interessano questo genere d’investimento.

Innanzitutto, chiunque si accinga ad acquistare la prima casa,  è tenuto a sapere che un movimento di questo tipo conduce solitamente all’insorgere di particolari agevolazioni fiscali: le agevolazioni in oggetto sono determinate da specifici calcoli che interessano specifici elementi, quali il valore catastale dell’immobile, la rendita catastale dello stesso ed infine l’imposta di compravendita ricollocabile al medesimo; tali agevolazioni si estendono inoltre agli immobili rustici ed a quelli in fase di ristrutturazione, indipendentemente dal fatto che gli stessi siano adibiti o meno a prima abitazione.

In materia di investimento immobiliare, risulta essenziale che l’acquirente conosca appieno il contratto che verrà successivamente stipulato, e tutte le clausole previste dallo stesso. Qualora si intenda sottoscrivere un mutuo online, ad esempio, i costi attribuiti a questa tipologia di contratto si differenziano da quelli previsti per una normale estinzione: nello specifico, un contratto di mutuo preclude il riconoscimento delle imposte d’acquisto, della particella notarile, ed eventualmente della percentuale spettante all’agenzia, qualora quest’ultima sia stata designata in qualità di intermediario.

Proseguendo nell’analisi, è doveroso ricordare che qualunque investimento immobiliare associato ad un mutuo prevede il congelamento della cifra prestabilita, indipendentemente dalla durata e dall’ammontare di quanto stabilito dal contratto: questo significa che, per l’intera durata del contratto, la cifra destinata all’estinzione dello stesso non potrà in alcun modo essere indirizzata verso un uso differente da quello originale. Per questa ragione, qualora si intenda investire su un immobile, è necessario che tale scelta sia affiancata dalla certezza di adempiere al pagamento prestabilito, per tutta la durata del contratto precedentemente stipulato.

L’investimento immobiliare, inoltre, può essere concepito come uno strumento a carattere speculativo, ben differente dallo scopo per il quale generalmente viene effettuato l’acquisto. Entrando nel dettaglio, chiunque aspiri a speculare sugli immobili, tende generalmente ad appropriarsi degli stessi in particolari circostanze, quali ad esempio un’asta fallimentare o un periodo di crisi del settore: in questo caso, l’acquirente ha come obiettivo principale quello di ricavarne un ingente guadagno, e non una struttura entro la quale stabilire le proprie radici.

Giungendo ad una conclusione, l’investimento immobiliare viene generalmente associato ad un investimento sicuro: nonostante ciò, è consigliabile che allo stesso venga associata una sorta di copertura aggiuntiva, la quale si risolve essenzialmente nell’istituzione di una polizza d’assicurazione. Tale polizza, infatti, ha il potere di rivelarsi estremamente utile qualora si verifichino determinate eventualità, quali ad esempio gli ostacoli inerenti la titolarità dell’immobile; nello specifico, gli ostacoli in oggetto si estendono soprattutto agli investimenti esteri, in quanto talvolta la documentazione degli stessi può rivelarsi difficilmente reperibile.

My FREE Insider’s Kit will show you how to earn more money!